StreetArt. La creatività dipinta sui muri

Spesso i murales urbani sono delle vere e proprie opere d’arte.  Questa forma di espressione, nasce dai movimenti di protesta, come la libera espressione creativa della popolazione contro il potere.

Nel tempo hanno acquistato un valore estetico sempre maggiore, tanto da essere commissionati da Enti pubblici per l’abbellimento di spazi urbani, spesso diventando attrazione per il turismo urbano. Particolarmente famosi i murales irlandesi, di chiare connotazione politica e utilizzati come espressione della lotta per l’indipendenza da Londra.

Molto famosi sono i murales di San Francisco, capitale della “bit generation” degli anni settanta,negli anni hanno caratterizzato la città conferendole quell’aria esotica e tipicamente californiana.

UrbanArt

IMG_6413

murales1

IMG_6260

IMG_6243

Advertisements

6 thoughts on “StreetArt. La creatività dipinta sui muri

  1. E’ vero “dovrebbero” essere opere d’arte, ma spesso questo non viene percepito ed i muri delle città diventano le tele per imbrattatori senza arte nè parte, l’ultimo viaggio a Milano mi ha confermato che quelli che si ritengono “artisti di strada” altro non sono che ei vandali… Ciao, buon pomeriggio 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s