Milano: Raw Moments. Mostra fotografica di Carlo Corradi. Spazio Raw

RAW moments
mostra fotografica di Carlo Corradi
a cura di Anna Mola
12-28 febbraio 2014
Opening 12 febbraio h. 18:30
con accompagnamento musicale dei Sam Torpedo Project
Spazio RAW, C.so di Porta Ticinese 69, Milano
20 febbraio, h. 18:30 presentazione del libro RAWS, fotografie di giorni liquidi | pictures from liquid days
con Fulvio Bortolozzo

L’esposizione “RAW moments” è composta da 18 lavori di Carlo Corradi, realizzati tra il 2007 e il 2013 e stampati su 3 diversi formati: alluminio, pannello in forex e poster. La mostra, a cura di Anna Mola, sarà visitabile presso lo Spazio RAW di Milano (C.so di Porta Ticinese 69), dal 12 al 28 febbraio.
Gli scatti sono tutti stati realizzati in digitale e modalità raw, con una forte sottoesposizione, indipendentemente dalle condizioni di luce naturale. Il sensore, messo “sotto stress”, produce immagini completamente nere sul display, che appaiono poi in camera chiara. Il fotografo non è quindi in grado di controllare il risultato finale e da ciò scaturisce una visione insolita e quasi primordiale della realtà quotidiana, in cui ogni giorno si è immersi.
Al vernissage saranno presenti i Sam Torpedo Project che eseguiranno una performance musicale.
A corredo della mostra, uscirà il libro RAWS, fotografie di giorni liquidi | pictures from liquid days, con le serie di immagini complete e diversi approcci critici, pubblicato tramite Blurb. L’opera verrà presentata al pubblico da Fulvio Bortolozzo, fotografo e docente presso lo IED di Torino, il 20 febbraio alle 18:30, allo Spazio RAW.

20070916_Milano_Paeseggio_MRE_01_1200px

Nell’epoca in cui si grida, da più parti, alla morte della fotografia, Carlo Corradi accoglie il monito come una sfida, ricordando a tutti che l’epoca del digitale è agli albori e la strada da percorrere è ancora lì tutta da inventare.
Il denominatore comune di questa mostra – e in generale della ricerca sperimentale del fotografo – è dunque proprio l’uso e la nuova interpretazione della macchina digitale e di ciò che può realizzare non al massimo, ma al minimo, o addirittura privata, paradossalmente, delle proprie specificità tecnologiche.

20070406_Milano_Antenne_15

Carlo Corradi (1969), vive e lavora a Rho (MI). Dalla fine degli anni ’80 si dedica alla pittura. Inizia a lavorare con la fotografia nel 1995, durante gli studi di ingegneria al Politecnico di Milano. Approfondisce tecnica e linguaggio fotografico partecipando a corsi e seminari di settore. Le sue opere sono state esposte in esposizioni personali (Tenerife, Castellanza, Milano) e collettive, tra cui la I Biennale Internazionale d’Arte di Malta. Dal 2000 il mezzo fotografico diventa quello privilegiato per esprimere la sua ricerca e sperimentazione visive. Le immagini in esposizione vengono presentate per la prima volta al pubblico.
carlocorradi.it

Curatela
Anna Mola, critica e curatrice indipendente, insegnante di storia della fotografia. Realizza e collabora a progetti dedicati all’arte contemporanea e alla fotografia. Dal 2011 collabora con la rivista internazionale Private PhotoReview. annamola.wordpress.com

Durante la serata di inaugurazione, saranno presenti i Sam Torpedo Project, che accompagneranno musicalmente la visita dell’esposizione. Il duo musicale è composto da Marcello Colombo e Matteo Valsecchi, musicisti provenienti da esperienze eterogenee. Hanno preparato una colonna sonora ad hoc per l’esposizione, che eseguiranno attraverso disco armonico e sintetizzatori.

090321_Genova_125_1200px

Location
Spazio RAW è una realtà fotografica nel centro di Milano. Oltre a essere uno studio fotografico è uno spazio che crea e promuove linguaggio visivo, iniziative ed eventi legati alla fotografia e propone svariati corsi e workshop.
Spazio RAW ospita mostre fotografiche di arte e di videoarte, promuovendo fotografi e artisti emergenti e non. Attraverso il Centro di Formazione RAWmaster, Spazio RAW organizza e propone corsi di formazione professionale di Fotografia, Audio/Video, Grafica, Grafica animazione e modellazione 3D, Web, Arte e altro. http://www.spazioraw.it

Info:
Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, opening 12 febbraio dalle 18:30
c/o Spazio RAW, corso di Porta Ticinese 69, Milano
Presentazione del libro RAWS, fotografie di giorni liquidi | pictures from liquid days, ed. Blurb: 20
febbraio, h. 18:30
te. 02.49436719
info@spazioraw.it
http://www.spazioraw.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s